PRONTI, ATTENTI… VIA! con la maestra Maria Valenti

lo schiaccianoci

QUESTO  DOODLE, IL DISEGNO DI GOOGLE DI OGGI,  CELEBRA UNO DEI PIÙ NOTI BALLETTI NELLA STORIA DELLA DANZA E FORSE IL PIÙ RAPPRESENTATO NEL MONDO. STIAMO PARLANDO DI

LO SCHIACCIANOCI“.

MI PIACE METTERLO SUL NOSTRO BLOG,  PERCHE?

PERCHÈ L’ASCOLTO DI QUESTA FIABA NATALIZIA  È STATA PER I BAMBINI DELLA NOSTRA CLASSE UN MODO PER ENTRARE IN UN LIBRO, ANIMARE LA STORIA  DEL RACCONTO RISCRITTO PER IL BALLETTO E  ASCOLTARE LA MUSICA… DEL BALLETTO DI CUI OGGI SI RICORDA IL “COMPLEANNO” !!!

IL BALLETTO DELLO “SCHIACCIANOCI “

OGGI COMPIE 120 ANNI: TANTI, UN TRISNONNO! AUGURI!

BALLETTO SCHIACCIANOCI

“LO SCHIACCIANOCI” È UNA FIABA FATTA DI DOLCIUMI, SOLDATINI, ALBERI DI NATALE, FIOCCHI DI NEVE E FIORI CHE DANZANO, TOPI CATTIVI, PRODIGI, PRINCIPE AZZURRO E FATINA. UN MIX UTILIZZATO, UN TEMPO, COME STRENNA DI NATALE: LA FAVOLA DA RACCONTARE SOTTO L’ ALBERO, MA SOLO SE I BIMBI FANNO I BUONI!

E NOI NON ABBIAMO ANCORA FINITO DI SCOPRIRE QUESTA FIABA  E DI “FARCI GLI AUGURI”  CON

” LO SCHIACCIANOCI”

schiaccianoci e il re dei topiPËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ COMPOSE IL SUO CELEBRE BALLETTO LO SCHIACCIANOCI (1891-92) ISPIRANDOSI A UNA “FAVOLA PER BAMBINI” INTITOLATA APPUNTO “SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI”, UN AMPIO RACCONTO DAL CARATTERE FANTASTICO DI UNO DEI MASSIMI SCRITTORI TEDESCHI DELL’OTTOCENTO, E.T.A. HOFFMANN. LO SCHIACCIANOCI È OGGI UNO DEI BRANI MUSICALI PIÙ NOTI, UN AUTENTICO CLASSICO LE CUI NOTE RISUONANO SPESSO IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE.

Commenti su: "“LO SCHIACCIANOCI” una fiaba natalizia!" (8)

  1. Maura ha detto:

    A proposito di questa bellissima fiaba e della recita che i nostri “piccoli” faranno domani, a nome di tutti i genitori avrei una richiesta da porre:
    ci piacerebbe che la recita venisse in qualche modo documentata, con delle foto o, se possibile, anche con un video che ci potrebbe essere mostrato alla prima occasione di incontro con voi maestre, quindi rimarrebbe vostro materiale interno.
    C’è anche una mamma (Deborah mamma di Fabrizio) che ha ormai anni di esperienza con l’utilizzo della telecamera alla scuola dell’infanzia e si renderebbe disponibile a fare, con vostro materiale, la ripresa.
    Spero che in qualche modo riusciate ad accontentarci (giuro che siamo stati tutti buoni, quindi ci meritiamo un bel regalo di Natale!!)
    In ogni caso grazie per il vostro lavoro e buona recita!!
    Maura Fazio.

    • Ciao Maura, è bello sentire l’emozione e la partecipazione dei genitori per le attività della scuola… e giustamente si vorrebbe anche il premio di entrare un po’ anche nel mondo, nei giochi e nei sogni dei nostri bambini… che a Natale, come nello Schiaccianoci, per magia diventano protagonisti con i loro giocattoli di una bella favola!
      Per domani ci impegneremo a documentarvi lo scambio di auguri che faremo con i compagni della scuola. Non si tratta di una recita, i bambini di classe prima faranno una breve drammatizzazione tratta da “Lo Schiaccianoci”, altri una poesia o un canto… sarà un po’una sorpresa anche per me!
      Ne approfitto anch’io per ringraziare le famiglie per la collaborazione e augurare buone feste a tutti!

  2. Ehilà! Ciao Maestra Maria 🙂
    Sopravvissuta alla recita natalizia? Io e i miei cuccioli sì, anche se in questo momento mi godo il silenzio di casa….
    Bella la vostra idea su una fiaba tanto famosa quanto inerente al Natale e al mondo fantastico dei bambini. Noi abbiamo scambiato gli auguri proprio oggi e in modo molto semplice, ma sentito: canti, poesie, una breve recita sui colori del natale e qualche passo di danza. Tanti applausi e anche tanta fatica, ma i bambini sono stati bravi.
    Ho letto i post precedenti e davvero state portando avanti un buon lavoro. Penso anche io ma ad oggi ho realizzato molto meno rispetto a quando eravamo in tre insegnanti. Non è la stessa cosa ed è un gran peccato.
    Comunque ora godiamoci un pò di famiglia e di festività anche noi. Buon Natale!
    🙂

    • Ciao! e Buon Natale anche a te carissima collega!
      Per qualche giorno cambiamo i pensieri?… mah, almeno faremo un po’ più di riflessione riposante, ma stop all’azione 😉
      Per i lavori si va avanti, io ci metto l’impegno che richiede una nuova partenza e l’entusiasmo di mettermi di nuovo in gioco con i bambini.

      “Gli insegnanti migliorano costantemente la loro formazione mediante una continua ricerca-azione che avanza sui 2 pedali della pratica e della riflessione”.

      “Senza la teoria, infatti, la pratica è cieca: ma deve essere “buona” teoria, non generica, ASTRA-tta e/o ESTRA-nea, ma pertinente e connessa con la pratica, in un fecondo connubio e circolarità, e con il prezioso fermento dell’originalità, intuizione e creatività personali…” (Monachesi Ennio)
      A risentirci!

  3. maestra Anna ha detto:

    ciao maestre . che emozione ieri nel vedere i ragazzi di tutte le classi e i miei ex alunni di classe prima. Bello vederli crescere ! Inutile ripetere che
    a me piace tutto ciò che è drammatizzazione , movimento e canto, rende certi momenti speciali e sono sempre più convinta che ne serviribbero di più di questi momenti. Non nascondo la gioia nel vedere Diego stare bene a scuola ……e vederlo fare il principe! Bene non mi resta che concludere questa carrellata di emozioni e augurare a tutti liete feste e meritato riposo. Al 7 gennaio! see you!!!!!

  4. Maestra Elena ha detto:

    ciao
    sono una maestra della provincia di Milano e stiamo allestendo anche noi una lettura animata dello schiaccianoci con i nostri bambini di prima. Avete qualche suggerimento da darci, visto che l’avete già messo in scena? Grazie e buon lavoro
    Elena

    • Ciao Elena, vediamo: noi, prima abbiamo letto/raccontato la storia utilizzando una vecchia edizione “beccogiallo, adattata per bambini “Lo Schiaccianoci” (Mursia) Questo libricino cartonato aveva l’ audiocassetta di alcuni brani della musica di Ciaikovski. Uno lo abbiamo utilizzato poi per fare una breve e coreografica rappresentazione della battaglia contro il Re dei topi. Dieci soldati combattono contro 10 topi, il re dei topi contro lo Schiaccianoci e Clara con la ciabatta decide la sorte… della vittoria per lo schiaccianoci, quindi entra il principe/schiaccianoci ricevuto da Clara! Molto veloce ma d’effetto!
      Un caro augurio a tutti!

Lascia un commento